Ieri sera presso il Centro Civico di Via Lecco 12 il Circolo Territoriale di Monza ha organizzato una serata dal titolo “La Voce del Ricordo”, in occasione della ricorrenza del 10 Febbraio “Il Giorno del Ricordo” in onore delle vittime delle Foibe e di tutti gli esuli di Fiume, dell’Istria e della Dalmazia.
I partecipanti hanno potuto ascoltare il racconto dell’esule Sergio Baratto che fu costretto a lasciare con la sua famiglia la Sua Città, Fiume, durante le persecuzioni dell’esercito di Tito.
Un racconto, una testimonianza, contro ogni illogico negazionismo, di una delle pagine più tristi della storia d’Italia, per ricordare chi fu costretto a lasciare la propria casa (si parla di un numero di quasi 350 mila persone) ma soprattutto per onorare la memoria di chi fu vittima di un massacro “etnico”, quasi 15 mila Italiani morti ammazzati nelle foibe.
Ringraziamo il Sig. Sergio Baratto per il Suo contributo e per aver voluto, nonostante la commozione provata nel rivivere quei giorni durante il Suo racconto, donare ai presenti il valore della verità.
FDI Monza