Fratelli d’Italia

Circolo Territoriale di Monza

Giorgia Meloni

Fratelli d’Italia a Monza cresce passando dal 3,87% al 12%

Il 26 Giugno non sarà un giorno da ricordare con entusiasmo a Monza per il Centro-Destra che ha visto il Suo candidato Sindaco, Dario Allevi, uscire sconfitto al ballottaggio dal candidato di Sinistra, Paolo Pilotto.

Al di là del risultato finale, l’esito delle elezioni ha visto un unico e grande vincitore: l’assenteismo.

Se il 63% degli aventi diritto al voto, nel ballottaggio, non si sono recati alle urne, possiamo affermare che si è trattata di una vera sconfitta per la politica e per i partiti, di qualsiasi colore e schieramento.

Lo stesso sindaco appena eletto, ha “vinto” le elezioni con 17.767 voti su 98.073 aventi diritto, cioè con un consenso complessivo pari al 18,11% del totale (in pratica rappresenterebbe meno di un cittadino su cinque).

Questa analisi non vuole essere denigratoria del risultato di una parte politica, e sarebbe stata la stessa anche in caso di vittoria del centro destra.

“Scovare” le ragioni di questo distacco tra la politica ed i cittadini è un impresa ardua, meritevole di una approfondita analisi, tuttavia una delle motivazioni più logiche potrebbe essere l’allontanamento della politica stessa dai Cittadini, basti pensare da quanti anni l’Italia sia governata non da politici eletti, ma da governi tecnici imposti e figli di maggioranze messe insieme da accordi tra forze politiche totalmente incompatibili, il cui unico interesse è il mantenimento del potere e soprattutto delle “poltrone”…

Se a queste motivazioni aggiungiamo la scelta scellerata di far votare a fine giugno, di domenica ed in un’unica giornata, il risultato è un ulteriore motivo per non recarsi alle urne, prediligendo il weekend al mare, la gita al lago o in montagna, per chi può permetterselo…

Tornando a Fratelli d’Italia a Monza, rispetto al 2017, il nostro partito ha triplicato il consenso in Città, obiettivo dichiarato sin dall’inizio della ns. campagna elettorale, passando dal 3,87% al 12%.

Siamo fieri di questo risultato, se pur rimanendo lucidi nel confermare l’analisi generale sopra riportata.
Vogliamo comunque ringraziare i 4994 Cittadini che hanno dimostrato con il loro Voto, che Fratelli d’Italia a Monza c’è, cresce ed è pronta alle prossime importanti sfide politiche che ci attendono.

Grazie
FDI Monza


Pubblicato

in

Tag: